Teatro Vittoria

via Lionello Maiani, 2B

59100 - Prato

info@vittoriateatro.it
dove siamo

Il teatro Vittoria

Era il lontano 1980 quando cessò l’attività cinematografica del “Cinema Vittoria”, storico punto di riferimento e aggregazione per tanti pratesi. Da allora lo spazio è utilizzato dalla parrocchia di Coiano, proprietaria dell’immobile, per le proprie attività liturgiche e ricreative.

 

Nel 2001-2002 abbiamo intravisto la possibilità di rendere fruibile, anche al teatro, l'ormai ex cinema di Coiano. Sono nati così i primi spettacoli e si sono formate le compagnie. L’entusiasmo delle persone ed il loro riscontro ci ha spinti a proseguire e a credere in questo spazio. Incoraggiati da tanti siamo stati, negli anni, un punto di riferimento per tante compagnie che hanno trovato un nuovo spazio attrezzato dove mettere in scena i loro progetti.

 

Il nostro è un teatro parrocchiale che lega la sua attività al volontariato e alla beneficenza. Le compagnie che ospitiamo sono gruppi non professionisti che operano a totale gratuità. Gli spettacoli servono a sostenere tanti progetti di solidarietà. E' nostra abitudine invitare, la sera dello spettacolo, i referenti dei progetti perchè possano illustrare le proprie attività e spiegare come sarà utilizzato l’incasso della serata.

 

Negli anni abbiamo aiutato: Misericordia di Coiano, Movimento Shalom di Prato, Operazione Mato Grosso, Fondazione lotta contro i tumori, Amici di Stefano per la lotta alla SLA, Centro di Ascolto Caritas, Croce d’oro di San Giorgio a Colonica, Reparto oncologico Meyer e tanti altri…

 

Il teatro è visto da tutti noi come una grande passione che si trasforma in uno strumento incredibile di aggregazione, impegno, dedizione e amicizia. Il ritrovarsi quotidianamente per le prove e il lavoro che c'è dietro ogni singolo spettacolo sono il frutto di questa unione forte e sempre più indissolubile. 

 

Per questo motivo vogliamo che i nostri spettatori siano mossi non solo dalla passione per il teatro (che rimane comunque importante), ma che vengano al nostro teatro consapevoli di essere protagonisti di un progetto più ampio di educazione, volontariato, aggregazione e beneficenza.